Un nuovo paio di occhiali per vedere ciò che i tuoi competitor non possono vedere!

Dalla tecnologia Toyota la strada per l’eccellenza commerciale ottenendo una crescita armonica…

DUE SETTIMANE...

…due settimane sono quanto ti serve per ottenere le dovute informazioni di mercato ed elaborarle con un apposito algoritmo… per vedere il tuo mercato con nuovi occhi!

PROPRIO COSÌ…

  • In meno di due settimane puoi indossare un nuovo paio di occhiali ed accendere la luce per comprendere per quale motivo ogni giorno centinaia o migliaia di clienti acquistano prodotti dai tuoi competitor senza nemmeno calcolarti
  • In meno di due settimane puoi ottenere un paio di occhiali che ti consentono di accendere la luce, e prendere decisioni non più basate su dati imperfetti, ma di sentirti supportato da dati precisi che ti daranno più sicurezza.
  • In meno di due settimane puoi ottenere un paio di occhiali che ti consentono di accendere la luce e ritagliarti un’offerta unica sul mercato differenziandoti dai tuoi competitor nel percepito del cliente.

E PENSA CHE QUESTI NUOVI OCCHIALI SONO MOLTO VICINI A NOI E SI TROVANO NEL LUOGO IN CUI MENO LI CERCHIAMO: SUL NOSTRO NASO!

In questo breve articolo ti illustrerò uno strumento, tratto dal mondo Toyota, che ha già consentito a molte aziende di successo di conoscere meglio il percepito dei loro clienti per prendere decisioni strategiche con piena consapevolezza, controllo e sicurezza.

Ti illustrerò come funziona, come si usa e quali vantaggi concreti può portarti per vincere sul tuo mercato.

Ma procediamo per gradi: mi chiamo Paolo Bizzotto e sono un imprenditore che ha trascorso gli ultimi vent’anni di vita professionale a studiare le opportunità più all’avanguardia per raggiungere l’eccellenza commerciale.

Con il con il mio team di Synapses siamo i primi specialisti in Italia ad applicare con successo il Lean-Selling, la tecnologia commerciale di derivazione Toyota, come dimostrato dai risultati eccellenti ottenuti dai nostri clienti:

“Synapses é l’unica società di consulenza commerciale strategica che io conosca, che al termine di ogni modulo di lavoro conduce un test assieme al cliente per dimostrare oggettivamente i risultati ottenuti, e quando parlo di risultati, parlo di crescita di fatturato!”

Ing. Stefano Segato, Phd – Amministratore Delegato Naizil

“Perché lavorare con Synapses?
Perché insieme sviluppiamo soluzioni commerciale che non restano solo parole, ma che portano ad un processo di cambiamento, che rappresenta un miglioramento continuo, misurabile giorno dopo giorno, passo dopo passo.”

Ing Andrea Bertolaccini – Direttore commerciale Roboticom

“Con Synapses facciamo un passo ogni giorno per acquisire nuovi strumenti e metodi commerciali, formare il nostro personale ma soprattutto…. Per cambiare l’atteggiamento interiore passando dalla passività alla proattività.”

Dott. Luca Locatelli – Amministratore Delegato Emainox

IL METODO CHE STO PER PRESENTARTI FUNZIONA IN TUTTI I SETTORI CON TUTTI I PRODOTTI,

perché parte da un assunto di base della Toyota :” ascoltare la voce del cliente per comprendere come creare più valore degli altri”.

Seguendo quindi la voce del cliente molte aziende di successo sono riuscite a ritagliarsi uno spazio unico sul mercato con un’offerta superiore, assicurando così una crescita armonica pianificata e coordinata.

COME SI CHIAMA E COME FUNZIONA?

Si tratta di una Competitive Analysis, ma una Competitive Analysis che, come tutto ciò che viene da Toyota, è fatta in maniera controintuitiva!

Toyota si chiede: tutti noi conosciamo il nostro scenario competitivo. Siamo sul mercato da anni, abbiamo i nostri commerciali che ci riportano le informazioni più fresche dal mercato… “ di solito che il nostro prezzo è troppo alto!” Quindi sappiamo tutto. Giusto?

SBAGLIATO!

Sbagliato

secondo gli studiosi ed esperti giapponesi ,e non solo…

Ringraziamo il professor Noriaki Kano, dell’università di Tokyo, che molti lettori conosceranno, ma anche professor Paul Green dell’University of Pennsilvanya e Neil Shephard della Harvard University, per il loro contributo nell’aiutarci a conoscere il Mondo del Cliente.

Sbagliato…

secondo questi professori, se fosse vero che le aziende conoscono veramente i loro clienti, le loro istanze ed i loro desiderata, come potremmo spiegare gli errori eclatanti che facciamo tutti e che ci costano milioni di euro di perdita di fatturato?

NE RIPORTIAMO ALCUNI DEI PIÙ RECENTI CHE HANNO GIÀ FATTO STORIA …

e stiamo parlando di aziende che conoscono molto bene il loro mercato!

chi non sogna di svegliarsi e di far colazione con una bella ragazza?
Sbagliato! moltissimi clienti hanno considerato il contenuto della campagna omofobo e non inclusivo, la cosa ha portato polemiche a non finire, un ritorno di immagine negativo e
….importanti perdite di fatturato!

L’azienda conosceva veramente tutto sul suo cliente?

quale donna non sarebbe più felice di ricevere in regalo un gioiello piuttosto che un ferro da stiro?
sbagliato! Di fronte a questa campagna il web si è indignato! I canali social sono diventati incandescenti e Pandora ha rischiato di diventare l’azienda più “ sessista sul mercato”

I manager Pandora conoscevano veramente tutto sui loro clienti?

chi non vorrebbe avere un fisico come questo?
Sbagliato: nel giro di poche ore l’azienda è stata accusata di “ body shaming! “ mentre un sondaggio ha dimostrato che il 62% delle donne che avevano visto questa campagna hanno mostrato vergogna di fronte a questa comunicazione.
i manager di protein World conoscevano veramente tutto delle loro clienti?
loro credevano di sì, tant’è che Arjun Seth amministratore delegato ha risposto alle critiche pubblicando un articolo fortemente polemico nei confronti di chi lo criticava….
ciò nonostante ha subito un crollo disastroso del fatturato!

CHE COSA HANNO IN COMUNE QUESTI ESEMPI, E MOLTI ALTRI CHE SI POTREBBERO PORTARE, SUI DISASTRI CHE CI CAPITANO TUTTI I GIORNI?

la presunzione di pensare che ciò che sappiamo sul mercato sia la verità! O peggio pensare di poter credere a ciò che ci dicono i clienti nelle ricerche di mercato. O peggio ancora, prendere per oro colato ciò che ci dicono i clienti ai commerciali durante le trattative di vendita.

QUESTE AZIENDE NON HANNO ASCOLTATO LA VOCE DEL CLIENTE, CLIENTE CHE PURE URLA MOLTO FORTE!

ALLORA COME ASCOLTIAMO LA VOCE DEL CLIENTE?

immagina di avere un paio di occhiali , un paio di occhiali a raggi X che ti consentono di entrare in punta dei piedi nella mente del tuo cliente, e fotografare non quello che sai del mercato e dei competitor, non quello che ti dicono le ricerche di mercato, non quello che ti raccontano i tuoi venditori …. ma quello che vede , sente e prova il cliente.

 

Puoi finalmente ottenere una carta geografica, una mappa cognitiva, che rappresenta il suo percepito. Questa mappa non descrive la nostra realtà, ma la realtà del cliente, perché esprime ciò che il cliente valuta per scegliere se comprare il tuo prodotto o quello dei tuoi competitor.

QUANTO VALE QUESTA CONOSCENZA?

Ascolta la voce di alcuni imprenditori e manager come te!

ma allora, viene da chiedersi, se esistono strumenti adeguati ad analizzare la voce del cliente e lo scenario competitivo nel percepito dal cliente producendo una vera e propria mappa percettiva, e questi metodi sono usati dalle grandi aziende di successo…

…PERCHÉ NON VENGONO USATI DA TUTTI?

La risposta ci viene fornita direttamente da Taiichi Ohno, ex amministratore delegato di Toyota e promotore di tutta la filosofia Lean, che rispondendo ad un giornalista che chiedeva come mai non avesse mantenuto segrete tutte le tecniche di Lean management e le avesse rivelate pubblicamente, egli disse:

 

“ho insegnato al mondo intero quello che il mondo intero voleva sapere così da nascondere tutto quello che era veramente importante”

Taiichi Ohno

 

Probabilmente ora la maggior parte dei lettori si chiederà:

E COME FACCIO A FARE UNA COMPETITIVE ANALYSIS BASATA SULLA PERCEZIONE DEI MIEI CLIENTI?

Qui arriva il bello … Synapses ha deciso di offrire, in via strettamente promozionale, una Competitive Analysis alle prime aziende che lo richiedono…

… A TITOLO PRATICAMENTE GRATUITO!!!

LEGGI LA NOSTRA OFFERTA UNICA:

Interviste di mercato a clienti, clienti desiderati e clienti persi

Relazione conclusiva con l’analisi di mercato e la mappa percettiva del cliente, calcolata con apposito algoritmo.

Una sessione di brainstorming presso la tua azienda su “la mappa percettiva del mio mercato: quali opportunità per la mia azienda? “

IL VALORE DI QUESTO PROGETTO È DI EURO 10.000…


Oggi lo offriamo alle prime aziende che lo richiederanno

 

IN VIA PROMOZIONALE A 1.000 € CON UNO SCONTO DEL 90%

  • in via promozionale a € 1000
  • con uno sconto del 90%
  • deciderai, dopo aver visto il risultato, se pagare i 1000 € o meno

Ci pagherai solo se sarai pienamente soddisfatto del risultato ottenuto, altrimenti ti regaliamo il lavoro.

MA CHE TU DECIDA DI PAGARCI O NO, CHE COSA CI GUADAGNERAI?

  • Verificheremo insieme cosa dicono i competitor di se stessi e con quale risultati
  • verificheremo insieme le forze e debolezze della tua azienda nella mente del cliente
  • verificheremo così cosa non fare per rincorrere i tuoi competitor e cosa fare invece per ottenere un vero vantaggio competitivo rendendoti unico sul mercato, iniziando così a focalizzarti su azioni concrete!

Naturalmente non ti sto dicendo che queste informazioni sono la soluzione a tutto, e alcune di queste cose ti saranno conosciute …

MA UN CONTO È TROVARTI IN UNA STANZA BUIA SAPENDO DOVE SONO I MOBILI, UN ALTRO CONTO È ACCENDERE LA LUCE…

Compila il form qui a fianco e richiedi la tua Competitive Analysis

ti risponderemo nelle prossime 24 ore e ti comunicheremo se la tua richiesta è stata accettata

NON TI COSTA NULLA MA PUÒ VALERE MOLTISSIMO

Sì, confermo di aver letto e compreso la Privacy Policy pubblicata sul sito di Synapses Srl e acconsento al trattamento dei dati personali.