Qualche mese fa ci trovavamo ancora in ufficio a tarda sera ad occuparci di una piccola azienda cliente che non vendeva nulla all’estero pur avendo già investito decine di migliaia di € in fiere internazionali.
D’improvviso Francesca disse … che strano… ritrovo errori che ho già visto mille volte…
MA PERCHE’ FANNO TUTTI GLI STESSI ERRORI?
In 5 rimanemmo ammutoliti. Tutti abbiamo pensato alla stessa cosa… e’ vero, le aziende sono diverse, i settori sono diversi e le persone sono diverse. Ma gli errori sul mercato sono sempre gli stessi.
Ci sembro’ di avere scoperto qualcosa di veramente potente. Ma prima di divulgarlo decidemmo di fare un sondaggio per verificare se la nostra intuizione aveva un vero fondamento statistico.
IL RISULTATO SUPERO’ OGNI NOSTRA ASPETTATIVA…
Su 182 PMI intervistate, tutte con meno di 100 dipendenti, l’82% dichiarò, piu’ o meno velatamente, di fare almeno uno dei tre errori sotto citati.

1.Spendere decine di migliaia di € in fiere internazionali senza prima studiare con attenzione in quali paesi hanno la maggior possibilità di successo.

2. Affidare le proprie vendite all’estero ad agenti plurimandatari senza prima studiare a fondo la struttura del mercato, il numero di clienti raggiungibili ed il potenziale espresso da questi paesi.

3. Una volta acquisiti i primi clienti all’estero pensare che basti un’impiegata con qualche conoscenza linguistica per impostare un serio servizio di Customer Care sufficiente per fidelizzare i clienti acquisiti con tanta fatica.
E tu hai studiato attentamente i mercati esteri su cui concentrarti?
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