OGNI PROGETTO È PERSONALIZZATO

MA CON UNA STRUTTURA PIANIFICATA

Le 3 fasi di un progetto Lean Selling

Struttura Progetto

SALES AUDIT

La risposta è nel gemba
  • Il gemba è il luogo dove succedono le cose, è quindi necessario prima di tutto intervistare clienti dell’azienda e dei concorrenti, per ottenere una visione reale.
  • Per definire le potenzialità commerciali è inoltre necessario quantificare la forza delle risorse interne.
  • Ne risulterà una nuova definizione della strategia commerciale con un piano operativo completo.

LEAN TRANSFORMATION

Riprogetta la struttura commerciale che crea valore
  • Progettando le attività in maniera che ogni fase di vendita rappresenti la risposta concreta ad una domanda del cliente si ottiene un flusso di vendita più ordinato
  • Impostando degli standard di processo si ottiene un’organizzazione controllabile.
  • Codificando le attività si possono pianificare risultati in linea con le potenzialità

KAIZEN (MIGLIORAMENTO CONTINUO)

Guardando un gradino alla volta ti trovi in cima senza accorgertene.
  • Una volta realizzata la trasformazione lean ed ottenuti i risultati desiderati si può considerare concluso con successo l’intero progetto.
  • Oppure, come prescrive la filosofia lean la conclusione del progetto è solo l’inizio di un vero percorso di miglioramento continuo, chiamato Kaizen.
  • In questo processo descritto come PDCA (Plan Do Check Act) il miglioramento continuo entra a far parte del DNA aziendale.

Ne risulterà un’organizzazione commerciale: ordinata, controllabile e pianificabile.